La primavera è arrivata, e per gli amici a quattro zampe è iniziato il periodo della muta.
Ma cosa significa nello specifico?
Cani e gatti cambiano il pelo per adattarsi al cambiamento del clima, che diventa man mano più mite e caldo.
Questo è, infatti, l’unico modo che i pet hanno per affrontare il caldo che sta arrivando; si tratta di un processo totalmente naturale e stagionale che gli animali affrontano ogni anno.
Il risvolto della medaglia di questo periodo, è che i Pet parent rischiano di trovare la casa piena di peli, dai tappeti ai cuscini, ma anche il pavimento.
Come affrontare questo momento dell’anno?
Ecco la nostra guida completa alla muta di cani e gatti!
La muta del cane
Il cambio del pelo nei cani è diverso a seconda della razza.
Ad esempio, gli esemplari a pelo lungo perdono molto più pelo rispetto a un cane dal pelo corto.
Generalmente, il periodo della muta del cane dura dalle 3 alle 4 settimane, ma tutto dipende dalla razza e anche dallo stile di vita del pet.
Infatti, è stato dimostrato che i cani d’appartamento, che trascorrono molto tempo al chiuso, perdono più pelo rispetto a un cane che vive in libertà.
Il motivo?
I cani domestici affrontano maggiori e frequenti cambi di temperatura tra dentro casa e fuori.
Come gestire la muta dei cani
La muta nel cane è fisiologica e naturale!
Ma come affrontare questo periodo?
Il consiglio è spazzolare frequentemente il manto dell’animale, perché il passaggio della spazzola sul corpo favorirà la circolazione sanguigna.
Utilizza spazzole e pettini specifici per la toelettatura del cane per districare e prodotti per l’igiene di manto e cute per lucidare il pelo, eliminare lo sporco, la forfora e la polvere.
Se dopo il periodo di muta, però, il cane continua a perdere pelo è importante effettuare un controllo dal Veterinario, perché un’eccessiva perdita del manto può essere causata da:
- parassiti
- stress
- problemi renali
Per maggiori approfondimenti, dai un’occhiata ai nostri consigli sulla perdita di pelo dei cani.
La muta del gatto
Così come il cane, anche il gatto cambia il pelo a seconda delle stagioni.
La prima muta è in primavera. La seconda in autunno. L’obiettivo è sempre quello di adattarsi alle temperature che cambiano.
Quando si parla della muta del gatto, è importante prestare attenzione ai boli di pelo che se ingeriti possono causare varie problematiche, come vomito e dolore allo stomaco.
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli sui boli di pelo nei gatti.
Per evitare ciò, si può ricorrere a diversi stratagemmi, come l’erba gatta che aiuta il pet a espellere i boli ingeriti.
Inoltre, è importante rivedere l’alimentazione del proprio gatto, consultando il Veterinario, che potrà aumentare la quota di fibre della dieta felina in modo da aiutare il pet a espellere il pelo ingerito.
In commercio esistono prodotti specifici antiboli, declinati sotto la dicitura “hairball”, appositamente studiati per favorire l’espulsione di eccessive quantità di pelo presenti nello stomaco del gatto.
Tra questi consigliamo:
- Crocchette Royal Canin Hairball Care, disponibile anche in umido;
- Monge Hairball;
- Croccantini Natural Trainer Hairball, disponibile anche in umido;
- Virtus Nutrition Selection hairball Formula;
Nel nostro Shop online trovi una vasta gamma di cibo per gatti antiboli di pelo!
Ti basterà navigare nella barra di ricerca interna, digitare la parola “hairball” e troverai moltissimi altri alimenti specifici per questo problema.
Ricordati di consultare sempre il tuo Veterinario di fiducia, che saprà consigliarti la soluzione migliore per il tuo pet!
Come gestire la muta dei gatti
Anche per i gatti è fondamentale occuparsi quotidianamente della toelettatura con specifiche spazzole a seconda della lunghezza del manto.
Per i gatti a pelo lungo, come il Birmano, il Persiano, il Maine Coon è opportuna una spazzolatura quotidiana e regolare anche per evitare che la casa sia invasa dai peli del pet.
Al contrario gli esemplari a pelo corto, come il Certosino e il gatto Europeo, possono essere spazzolati anche ogni due giorni.
Un accessorio utile per questa operazione è la spazzola Furminator ideale per prevenire la formazione dei boli, perché grazie ai suoi denti in acciaio Inox pettina a fondo la pelliccia del gatto, rimuovendo con delicatezza il sottopelo in eccesso e i peli morti.
Per ulteriori approfondimenti, leggi i nostri consigli su come gestire la muta del pelo dei gatti.